PLAY THE MOMENTS

tradizione e spiritualità

Esperienze da vivere a Cala Molinella

Riservate in esclusiva agli ospiti residenti nel nostro villaggio

  • Visite organizzate su misura a Monte Sant’Angelo e San Giovanni Rotondo
  • Alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche del centro storico di Vieste, Peschici, Isole Tremiti, borghi del Gargano e monti dauni
  • Alla scoperta dei vigneti della Capitanata: visita alle Cantine Nardella e Cantine d’Araprì
  • Come nasce l’olio extravergine d’oliva
FAMILY_SCREEN08

Il Gargano è da millenni meta privilegiata per la religiosità. Cala Molinella, oltre a favorire in generale una connessione con la propria sfera spirituale grazie alla full immersion nella natura, ha una posizione conveniente per chi volesse dedicarsi a percorsi religiosi emblematici.

Ad esempio il Cammino dell’Arcangelo, che corre da San Giovanni Rotondo- città in cui riposa San Pio da Pietrelcina- alla suggestiva grotta di San Michele, a Monte Sant’Angelo.

“Se si vuole capire fino in fondo l’impressione di lontananza e di passato che qui sul Gargano gli uomini danno più forte che i monumenti e le rovine, bisogna salire un giorno a Monte Sant’Angelo” scriveva lo storico d’arte Bertaux a fine Ottocento. Sono passati due secoli, ma lo spirito mistico del luogo sacro è rimasto inalterato.

In occasione della Settimana Santa, è imperdibile la suggestiva processione delle Fracchie a San Marco in Lamis: un falò itinerante di torce lunghe più di 10 metri e larghe 2, che secondo la tradizione illuminano il percorso della Madonna alla ricerca di Gesù.

Una storia legata al Gargano che verte più sulla leggenda che sulla fede- ma altrettanto suggestiva- è l’amore tra Cristalda e Pizzomunno. Il bellissimo pescatore viestano e la sua innamorata nutrivano un sentimento così forte da essere oggetto di gelosia da parte delle sirene, che rapirono la ragazza intrappolandola in fondo al mare.

Pizzomunno si pietrificò dal dolore, letteralmente: camminando sulla costa di Vieste ci si imbatte in un maestoso monolite di tufo bianco alto 25 metri. Le sirene furono così colpite da tanto dolore, che concessero ai due amanti di riabbracciarsi una notte sola ogni cento anni. Forse è per questo che alcuni locali giurano di non riuscire a scorgere la roccia alcune notti: saranno proprio quelle preziose in cui Pizzomunno torna dalla sua Cristalda. La leggenda vuole che esprimere un desiderio facendo un giro intorno al Pizzomunno porti a realizzarlo.

3

Vieni sul Gargano: esprimi un desiderio.

Contattaci e comincia la tua vacanza

    Nome e Cognome*

    Email*

    Arrivo*

    Partenza*

    Adulti*

    Bambini*

    Età bambini*

    Numero di telefono*

    Messaggio*

    cala molinella villaggio ecosostenibile vieste